Trattamento Logopedico

Di che cosa si tratta?

Il trattamento logopedico è il risultato di un piano che si avvia successivamente all'individuazione degli obiettivi utili a migliorare il benessere comunicativo linguistico del bambino.

Il trattamento può essere abilitativo o riabilitativo in funzione delle difficoltà o disturbi emersi in fase di valutazione, dalla quale poi verrà redatto un piano d'intervento personalizzato sulle esigenze di ciascun bambino avvalendosi di tecniche con basi scientifiche, materiale adeguato e software specifici.

Il primo obiettivo di un logopedista è quello di creare un rapporto di empatia col bambino, in modo tale da coinvolgerlo il più possibile nelle attività proposte. 

Ogni attività viene proposta come un gioco, in modo tale che il bambino si diverta mentre lavora con il logopedista alle abilità da acquisire oppure alle problematiche da risolvere.

Non esiste un protocollo di trattamento utilizzato da tutti i logopedisti, infatti l’esperienza e la creatività del professionista può fare veramente la differenza. Anche le attività apparentemente più semplici possono avere una grande utilità nell’ambito del percorso terapeutico. 

Crea il tuo sito web con Webador